top of page

LA LANTERNA

Cliente:

Comune di Carpi

Luogo:

Carpi (MO)

Dopo la fine della Prima guerra mondiale la Città di Carpi decise di realizzare un luogo dedicato alla memoria dei caduti: negli anni venti si decise la costruzione di un parco dove ogni albero piantumato avrebbe dovuto ricordare il nome di un caduto in guerra. Nel 2020 l'intera area è stato sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza.

La definizione del progetto si basa sul riconoscimento delle caratteristiche formali e compositive del Parco stesso: la sua geometria spaziale si fonda su una grande ellisse centrale, cuore del parco, attorno alla quale si sviluppano i percorsi pedonali in asfalto con cordolature in cemento, un percorso ellittico incrocia i vialetti lineari che si sviluppano radialmente dai due centri dell’ellisse. Nella aree verdi definite dai percorsi, trovano dimora le piante secolari che caratterizzano e impreziosiscono il parco.
L’idea di progetto può essere sintetizzata nella volontà di progettare un edificio che celi la sua natura funzionale, privilegiando un inserimento armonioso nel contesto del Parco: in questo il progetto fa ricorso a tipologie architettoniche che caratterizzano le aree verdi urbane di maggiore pregio pregio, quali ad esempio i gazebo dei giardini francesi ed i piccoli padiglioni dei parchi inglesi.

Il concept formale muove quindi dall’idea di un edificio a pianta centrale composto da un elemento di circolare di base , sul quale è appoggiato il corpo principale che ospita i servizi (due bagni ed un piccolo spogliatoio), anch’esso a base tonda. Il volume è poi sormontato da una struttura di filtro in listelli di legno a base quadrata, che definisce l’area di circolazione per l’accesso ai tre locali: la struttura, sospesa dal terreno, risulta caratterizzata da una grande leggerezza, che fa da contrappeso all'elemento centrale in calcestruzzo.
Le ragioni che hanno portato a questa scelta sono sia compositive che legate alla necessità di garantire una percezione di sicurezza per gli utenti del Parco: tramite un sistema di illuminazione Led integrato, l’edificio negli orari notturni si trasforma in una grande lanterna capace di trasformare l'edificio in un riferimento serale nel Parco.

bottom of page